Giorno 1. Tutto liscio

Giorno 1. Tutto liscio: beh facile, era domenica!

Non ho molto da raccontare riguardo il primo giorno dell’esperimento, solo fruizione di contenuti sul web: YouTube, Netflix, Twitter e RSS. Nemmeno la ricarica dell’abbonamento annuale dell’ATM (mezzi pubblici milanesi) ha generato problematiche.
Il resoconto giornaliero potrebbe terminare qui, però voglio spendere due righe su un aspetto che ho totalmente marginalizzato quando ho parlato della tastiera: le shortcuts.

Ebbene, SONO LA VITA. Forse un po’ ostiche da ricordare, ma ne bastano veramente poche per cambiare drasticamente il modo di lavorare sull’iPad. In un attimo ci si può muovere nell’App Switcher, richiamare il Dock, aprire il Control Center, insomma tutte quelle operazioni che normalmente si farebbero con delle gesture, hanno la loro shortcut da tastiera (solo fisica ovviamente). Poi se non ti dovessi ricordare una scorciatoia basta tenere premuto qualche secondo il tasto command (⌘) ed ecco apparire in fly-over l’elenco delle azioni disponibili, per ogni app che usate. Not bad!

Qui di seguito le più comuni e utili a tutti:

  • Command(⌘) + Tab -> App Switcher
  • Command(⌘) + Spazio -> Ricerca Spotlight
  • Command(⌘) + Alt(⌥) + D -> Dock
  • Command(⌘) + Maiuscolo(⇧) + 4 – > Screenshot e direttamente nel markup editor